La chitarra è uno tra gli strumenti musicali più conosciuti. Si tratta di uno strumento a corda e, essendo tale, occorre accordarla prima ancora di suonarla. Se la chitarra non viene accordata non emetterà i giusti suoni o le giuste note. Il fatto è che fare accordare la chitarra a un maestro di musica è davvero molto semplice ma se non ci fosse un esperto vicino a te che ti può aiutare come faresti a suonare la tua chitarra? L’unica soluzione è quella di imparare ad accordare la chitarra.

Accordare la chitarra senza accordatore è abbastanza complicato e ci vuole molto orecchio che puoi assumere solo dopo alcuni anni di pratica. Per risolvere il problema puoi utilizzare alcuni accordatori. Anche se ti può sembrare assurdo, il tuo pc può benissimo funzionare come accordatore e quindi simulare il suo funzionamento.

Se quindi hai bisogno di accordare la tua chitarra ti consiglio di cercare un programma per accordare la chitarra. Ci sono alcuni programmi online ed altri invece da scaricare ed installare nel pc. Ho fatto un giretto nel web e me li sono scritti tutti! Oggi quindi ti parlerò del migliore programma per accordare la chitarra tra tutti quelli qui sotto elencati.

PitchPerfect Guitar Tuning

programma per accordare la chitarra

Guitar Tuning è un ottimo programma davvero molto utile per accordare la chitarra con il pc. Ti mette a disposizione un vero e proprio accordatore con una chitarra virtuale molto funzionale, semplice e veloce per accordare la tua chitarra in solo 5 Minuti!

L’interfaccia è semplice e molto accattivante e ti permetterà di accordare la chitarra prima con il pc e poi da solo abituandoti al suono. Il programma è davvero leggero e non ci sono caricamenti.

Un’interessante possibilità messa a disposizione dal programma è quella di poter collegare al pc un microfono per poi suonare la nostra chitarra facendo sentire al programma se la il tutto è accordato o no. Sono infatti presenti due piccoli “led”: uno rosso che si accende se ancora non hai accordato bene ed uno verde che si accende la hai accordato perfettamente la corda e sei pronto per suonare.

Il programma è completamente gratuito e puoi scaricarlo quando desideri. Peccato per il tasto Toolbox e le altre trovate della NCH per farti scaricare altri programmi: si tratta di trovate pubblicitarie alcune volte troppo fastidiose.

Free Guitar Tuner

programma per accordare la chitarra

Un altro ottimo programma per accordare la chitarra è  Free Guitar Tuner. E’ davvero un buon programma se vuoi accordare la chitarra con il pc. Forse però è leggermente peggiore rispetto a Guitar Tuning di cui ho parlato sopra.

La grafica è semplicissima ed intuitiva con una finestra con grafica poco, ma proprio poco, accattivante. L’unico motivo per cui ti consiglio di scaricare questo programma è la sua semplicità davvero unica.

Il programma è completamente gratuito e lo puoi scaricare anche da siti come softonic. Ecco il download:

Mini Tuner

programma per accordare la chitarra

Mini Tuner è un altro ottimo programma per accordare la chitarra. E’ davvero molto semplice e, una volta che hai collegato il microfono al tuo pc, ti sembrerà di avere davanti un vero e proprio accordatore per chitarra.

Ti consiglio questo programma se non hai mai avuto orecchio per accordare la chitarra da solo o se per caso non vuoi nemmeno cercare di capire come funzionano i vari complicati accordatori. Questo infatti raggiunge il suo scopo con una semplicità quasi esagerata. Tutto è molto semplice ed intuitivo con pochi tasti a disposizione e tutto in ordine. Quando suonerai una note del tuo strumento musicale, Mini Tuner, riuscirà a captarla e ti indicherà la nota ed i suoi valori sullo schermo. Devi poi controllare che sia giusta e quindi accordata oppure scordata.

Insomma, se ti scarichi questo programma non avrai più problemi nel suonare gli strumenti che prima abbandonavi perché scordati. C’è Mini Tuner che ti può aiutare in molto completamente gratuito e libero. Peccato che però la grafica non è delle migliori e ti potrà sembrare spartana o all’antica. Nonostante ciò te lo consiglio davvero se cerchi la semplicità, velocità e leggerezza!

Programma per accordare la chitarra online

accordatoreonline.com

Ci sono davvero tantissime possibilità per accordare la chitarra ed una tra queste è quella di utilizzare un programma per accordare la chitarra online. Il vantaggio di queste applicazioni è che, oltre ad essere completamente gratuite, non hanno nemmeno il bisogno di essere installati e nemmeno di farti scaricare alcuni file. Ho fatto alcune ricerche nel web e ho scritto una lista giusta giusta per te e per farti accordare la chitarra online. Eccola:

  • Accordatore Online.com: ottimo sito per accordare la chitarra. Davvero molto ma molto semplice da utilizzare. Ti basta cliccare su una nota sulla sinistra per sentire la nota esatta e per regolare la corda della tua chitarra. Davvero un buon metodo, semplice, gratuito e veloce per accordare la chitarra.
  • Gibson Guitar Tuner: anche questo è un sito molto valido davvero per accordare la chitarra online. Ti mette a disposizione una pagina davvero molto semplice con solo l’immagine di una parte di una chitarra con alcuni tasti “play” sulle corde. In questo modo potrai accordare la tua chitarra in tutta velocità e semplicità! Ti basta premere “Play” su una nota e poi confrontare il souno con quello emesso dalla tua chitarra. Una volta sistemato potrai suonare tutti i brani che vuoi!
  • HowToTuneAguitar.net: questo sito mi è davvero piaciuto per accordare la chitarra online, senza installare nulla. Ti basta collegarti al sito per vedere che magnifico accordatore virtuale viene messo a disposizione. Prima ancora di iniziare a premere i tasti che corrispondono alle note, dovrai selezionare sotto “Sound Type” il tuo tipo di chitarra: elettrica, classica acustica eccetera. Questo sito infatti ti permette di accordare ogni tipo di chitarra senza dover installare nulla nel tuo pc. Te lo consiglio davvero tanto!

Bene, ti ho detto proprio tutto quello che so e che c’è da sapere per accordare la chitarra con il pc. Ti consiglio di andare subito a provare uno tra i programmi di cui ti ho parlato sopra per poi suonare il tuo strumento preferito: la chitarra. Se la guida ti è piaciuta metti un bel “Mi piace” e condividila con tutti gli amici di facebook!