Per creare musica online ti è sufficiente accedere ad alcuni siti che ti permetteranno, gratuitamente, di creare musica interagendo con gli strumenti musicali virtuali a disposizione.

Ci sono tanti generi musicali: gli strumenti che ti presento qui ti permetteranno di creare vari brani musicali, dal jazz al rock, alla musica house e techno, alla musica classica e così via.
Leggi la descrizione e clicca sul link per aprire il sito che preferisci: ognuno di essi ti permette di creare musica online gratis.

 

Jam Studio

Jamstudio è un sito per creare musica online decisamente completo: offre una serie di strumenti tra cui scegliere per generare vari flussi audio: montando le varie tracce puoi creare una composizione musicale completa di tutti gli strumenti. Questo lo rende adatto alla realizzazione di qualsiasi tipo di musica.

Ti lascio qui sotto un video-tutorial, se sei pratico di lingua inglese, che ti fa vedere le caratteristiche avanzate di JamStudio, così puoi capire se fa per te.

 

Looplabs

Looplabs è un software online che ti permette sostanzialmente di mixare. Quando entri ne sito, puoi scegliere vri tipi di remix, in base allo stile che preferisci:

 

Soundation

Soundation è un programma che permette di creare musica online con oltre 400 loop gratuti, che sono in pratica strumenti musicali che suonano dei brevi pezzi che tu puoi remixare ed adattare, liberi da diritti d’autore. Funziona proprio come un sintetizzatore musicale online permettendoti di creare musica free. Ti permette anche di importare file MIDI che puoi aver realizzato, ad esempio, con la tua tastiera elettronica.

In pratica Soundation ha un sacco di funzionalità: puoi cambiare il tempo, fare le dissolvenze, registrare mentre usi la tastiera del PC come uno strumento musicale, supporta i canali e ha una funzione chiamada “DrumMachine” che automatizza il ritmo della batteria per i tuoi brani musicali.

 

Aviary

Aviary è un altro dei programmi per creare musica online che proprio mi piace. Gestisci tutti gli strumenti musicali su una griglia, una sorta di “timeline” musicale, aggiungendo ogni strumento a tuo gusto: ci sono la chitarra, il piano, la batteria, il basso ecc.

Dopo aver aggiunto uno strumento puoi sovrapporlo ad un altro per creare un medley davvero in pochi passi. Puoi sfruttare delle composizioni musicali già pronte oppure regolarle con gli strumenti a disposizione sul lato sinisto della traccia. Personalmente, io lo uso per creare musica house online e condividere il file MP3 finale con i miei amici.

 

Mybites

Mybites è un mixer musicale molto facile da usare: in basso a sinistra hai dei loop di vari strumenti che, trascinati nella linea temporale in alto, vengono riprodotti direttamente online. Puoi registrarti in modo da usare dei crediti per esportare la tua musica. MyBites è sponsorizzato da Microsoft, che deve aver apprezzato la facilità d’uso del programma a quanto pare.

 

Burn Studios AudioTool

Audiotool ti permette di collegare tra loro più strumenti musicali, dei mixer e dei drum kit. Puoi poi giocare con vari effetti e creare così una composizione completa. Richiede l’ultima versione di Flash quindi aggiornalo. Dallo stesso autore c’è anche un Rhytm composer.

Muxicall

Muxicall è più una cavolatina piuttosto che un compositore musicale “serio” come quelli di cui ti ho scritto sopra. Però è simpatico da provare. In buona sostanza, hai 3 strumenti musicali in basso a sinistra: Piano, Drums e Strings. Per ognuno di essi puoi regolare il volume ed il bilanciamento. Nella parte superiore hai le note, che puoi cliccare col mouse.

Ok non è il massimo della comodità, ma puoi creare brevi musiche in poco tempo ed è senz’altro un’ idea originale per creare musica free.

 

Soundbadge

Soundbadge lo devi provare, è fuori di testa. In pratica, genera un breve jingle, o “sound badge” come lo chiamano loro, basato sulla tua personalità. Sì hai letto bene. Ti fa scegliere tra tre generi musicali: Hip Hop, Electro e Country. Dopodiché devi rispondere ad alcune domande sul tuo carattere e le tue preferenze. Fatto ciò, genera una musica in linea con la tua personalità. Non ci credi? Vai e prova, è gratis.

 

Music Maker

Music Maker è un giochino di Kongregate: sì non è a livello dei programmi lì sopra, ma va bene per creare jingle con uno strumento musicale singolo, tipo chitarra, batteria, piano ecc.

Il funzionamento è elementare: si cliccano le note nella parte alta, si decide la velocità e queste vengono suonate. Non è permesso il download della musica online, il che è un gran peccato.

 

Contrapunctus Variations

Contrapunctus ti trasforma in un direttore d’orchestra: muovendo il mouse puoi dirigere un quartetto d’archi, una viola, un violoncello ecc. In pratica questo è un software per creare musica online che segue i movimenti del mouse per andare adagio, forte e mantenere il ritmo. Da provare.

 

P22 Music Text Composition generator

Se sei pratico di spartiti, P22 Music Text Composition Generator ti permette di inserire le note direttamente su uno spartito musicale, indicando i tuoi strumenti. Dopo che hai fatto, semplicemente le suona. Facile!

 

Future Music Mixer

Questo Future music mixer è un mixer musicale: in pratica scegli due canzoni e ti alleni a farle passare da un piatto di un disco all’altro.

 

Wortel

Wortel è un Dj-Trainer: puoi scegliere vari generi musicali e poi esercitarti con gli effetti, i beats, gli scratches e i sound banks. Molto semplice, con un interfaccia che sembra uscita da un mixer anni 80, ti permetterà di esercitarti senza spendere nulla nel materiale.

 

Beatbox DJ Mixer

E se non ti basta ancora, c’è un altro mixer online che si chiama BeatBox. Puoi esercitarti anche qui con due tracce mixandole a tempo.

 

Weepr

Weepr è un applicazione online da scaricare. Funziona con Mac, Windows e Linux. Ti permette di condividere beat su internet, grazie ad un widget che si infila nel tuo sito, in facebook, myspace e altri social. Ottimo se devi condivere la tua musica online.

 

Salsa Beat Machine

Salsa Beat Machine è un generatore di beat stile salsa, per una base musicale della tua musica online. Sì, niente più niente meno.

 

Creare musica online: giocattolini

Ok ora che ti ho passato la roba seria, vediamo un po’ di cavolate che ti permettono comunque di creare musica online. Magari va bene se hai tipo 5 anni. O per i tuoi figli. Insomma, hai capito.

Suonare il piano dentro youtube: clicca sul video per suonare i tasti.

  • Tony-b Machine: simulatore di musica.
  • Music maker per bambini per bambini: metti sul palco gli strumenti, con gli orsetti e tutto il resto.
  • Glitchscape: clicca e trascina, genera dei rettangoli che creano musica in maniera diversa in base a posizione e dimensione.
  • Zefrank: componi la tua musica natalizia.
  • Kisstunes: suona il piano e altri strumenti con la tastiera del PC.
  • Incredibox: trascina vari elementi sui personaggi e crea una musica basata sui suoni del corpo umano.

Ok penso di averti detto un po’ tutto.

Se ci sono altri siti che usi per creare musica online fammelo sapere.

Ah e se ti sono stato utile, per favore clicca sul “mi piace” di facebook e condividi eh! :)