Non ti è mai venuta la voglia di iniziare a creare un breve brano musicale o di creare musica? Bene perché oggi vorrei parlarti proprio di questo. Puoi creare musica senza avere il bisogno di acquistare e poi suonare alcuno strumento. Potrai infatti sostituire tutti gli strumenti musicali esistemi con il tuo pc ultizzando i programmi per creare musica. Ne esistono infatti davvero molti. Alcuni sono freeware e quindi sono gratuiti, mentre altri sono software e quindi a pagamento.

Innanzitutto devi avere un computer adatto per utilizzare i migliori programmi per creare musica!

Programmi per Creare Musica: Quale pc Scelgo?

programmi per creare musica

Se vuoi utilizzare diversi programmi per creare musica devi innanzitutto scegliere un pc adatto. Bene, ha solo tre possibilita. Eccole elencate:

  • Pc Portatile: ti consiglio l’acquisto o l’utilizzo di questo pc per i programmi per creare musica solo se sei un tipo a cui piace portarsi a spasso il proprio pc o vuoi semplicemente portare con te tutti i progetti dei brani e tutti gli interi brani musicali. Puoi fare tutti ciò con moltissima comodità se possiedi un pc portatile
  • Tower: ti consiglio di utilizzare un Tower se magari tieni molto di più alle prestazioni di un pc piuttosto che alla possibilità di portarlo dove vuoi con te e magari di portare in giro tutti i brani musicali da te creati.
  • Tower e Pc Portatile: certo questa combinazione è il massimo per i programmi per creare musica con il tuo pc! Potrai creare musica a casa per poi portarla insieme a te dove vuoi!

Bene, ora che hai scelto quale pc utilizzare parliamo dei programmi utili!

Daw

programmi per creare musica

Uno tra i tanti programmi per creare musica è DAW. Si tratta di una sigla che sta ad indicare “Digital Audio Workstation“. Ti permette di creare musica in modo del tutto misto.

Mi spiego meglio. Grazie a questo software potrai creare interi brani musicali unendo i virtual instruments (ovvero gli strumenti virtuali, emulati dal pc) e gli strumenti che tu realmente possiedi come ad esempio una batteria. Se quindi possiedi anche un solo strumento potrai unire ad esso moltissimi altri strumenti musicali come la chitarra o la tastiera, tutto tramite il tuo pc e DAW.

I programmi per creare musica che appartengono alle DAW hanno prezzi che possono variare molto. Infatti alcuni possono costare poco e quindi te li puoi permettere mentre altri invece non possono essere acquistati da tutti a causa del loro prezzo.

Programmi per Creare Musica: Freeware

creare musica

Fortunatamente, oltre ai software a pagamento, si possono trovare nella rete alcuni freeware ovvero programmi per creare musica completamente gratuiti. Ecco una lista dei migliori che ho cercato per te:

  • Free Acid Xpress: questa è una versione gratuita della DAW di Acid. Realizzato bene. Anche se è un po’ troppo complicato da utilizzare riusciarai comunque a realizzare dell’ottima musica!
    Download
  • Audacity: questo è un altro ottimo programma per creare musica. Molto conosciuto e forse anche il più utilizzato tra quelli che qui ho elencato
    Download
  • Linux multimedia studio: buon editor di brani musicali con una grafica compatta e molto stilosa.
    Download
  • Ardour: è uno tra i programmi più completi per quanto riguarda l’audio editing ed il fare musica con il pc. Permette di registrare, editare, tagliare, accellerare, rallentare tutte le tracce audio che vuoi. Funziona su mac e linux
    Download
  • Mu.lab: buon editor di musica. Ti permette di creare brani musicale come tutti gli altri ma è leggermente più complicato e quindi non lo potrai utilizzare e sfruttare al meglio fin da subito.
  • Anvil Studio: ottimo freeware per creare musica, editarla, mixarla, velocizzarla e molto altro. Inoltre, grazie all’interfaccia molto intuitiva, riuscirai subito ad utilzzare questo programma nel migliore dei modi ed a creare ottimi brani musicali.
  • Free Audio Editor: free audio editor è un programma davvero ben realizzaro per creare musica che ti permette di editare, tagliare, mixare ed anche finalizzare tutte le tue musiche.
    Download

Software a Pagamento

magix

Oltre a moltissimi freeware per creare musica ci sono anche alcuni programmi per creare musica completamente a pagamento. Ok, non ti spaventare. Spesso è molto meglio investire qualche soldo per reallizzare qualcosa di veramente migliore! Ecco una breve lista di software a pagamento che ho cercato per te:

  • Magix Samplitude: come MusicMaker anche questo è completo ed ha un prezzo abbastanza ragionevole. Bisogna anche notare la grafica davvero mozzafiato!
  • Magix Musicmaker: anche se non è tra i migliori programmi per creare musica ti permette di fare davvero tutto con il tuo brano musicale: dal tagliare al remixare. Il vantaggio è che il prezzo che è abbastanza basso.
  • Flstudio: anche se è a pagamento è comunque un ottimo software. Il problema maggiore di questo programma per creare musica è che purtroppo è completamente in inglese e, sicuramente, non è adatto a principianti data la complessità per l’utilizzo.
  • Reason: questo programma è davvero molto complesso. Non può però essere considerato una DAW perché non permette di registrare l’audio. Te lo consiglio anche perché è ottimo per mixare i brani musicali ed è infatti utilizzato dai migliori Dj mondiali.
  • Adobe Audition: anche Adobe si è cimentato sul campo dei programmi per creare musica. Il programma permette di registrare, editare ed anche mixare tracce audio ed anche MIDI. Il fatto è che però è forse il più complicato ed è difficile da digerire soprattutto per chi è alle prime armi a causa del linguaggio troppo tecnico.
  • Sound Forge: anche Sony ha sviluppato un software a pagamento per creare interi brani audio. Ottimo, molto dettagliato e supporta anche la musica di alta qualità. Potrai quindi registrare, mixare, editare e finalizzare!
  • GoldWave: ottimo software a pagamento. Ricco di effetti audio di alto livello e molto intuitivo. Peccato per la grafica un po’ antiquata.

Che ne pensi? Inizierai anche tu a creare musica utilizzando tutti questi ottimi programmi? Dillo in un commento e se ti piace l’articolo non ti dimenticare di mettere “mi piace” e di condividerlo su Facebook :D