Se vuoi creare la tua musica Techno, ti presento una guida che ti spiega come fare.

Per creare la musica voglio utilizzare Fruity Loops, un programma per la creazione di qualsiasi tipo di musica.

Fruity loops ti permette di lavorare a “sample”, ossia permette di prendere vari pezzetti di musica preimpostata, alzarla o abbassarla di tono, aggiungere strumenti MIDI o collegare il tuo controller.

 

Creare musica Techno: video tutorial

Il video che vedi è in inglese, ma ho tradotto per te i passaggi che devi fare. Il tutorial è realizzato da TSX028 Taylor e sul suo sito puoi trovare un bel po’ di musica techno realizzata da lui.

Questo tutorial di permette di creare musica techno con un hardbass e dei suoni dance hard dance. Come ti spiega Taylor, questa è una guida di base, che ti spiega come fare. Non ci sono fill, breatbeats o snare rueshes: c’è solo una base per iniziare, ok?

 

 

Impostare la base

La base è importante per dare il ritmo generale alla tua musica in stile Techno: sono essenziali i kicks, i claps e gli hats.

Nel tutorial la base è impostata così:

  • 4x4 Kicks
  • 2 claps
  • 4 hatsO
  • 8 hatsC
  • con i Rides

Dai un’occhiata al video per comprendere meglio il funzionamento della base e per vedere come viene impostata: vedrai che devi impostare singolarmente ogni parte e poi farla comparire nella timeline di destra seguendo il ritmo.

Melodia

La melodia è creata con il plugin ReFX Nexus, che ti permette di avere degli strumenti musicali virtuali.

Scegli “Dutch Style 2″: ti comparirà un’interfaccia con i tasti del piano sulla sinistra. Dovrai cliccarli e metterli in corrispondenza della timeline per creare la tua melodia. Nel tutorial, fino al minuto 4 e 50, ti viene mostrato come creare la melodia: puoi ricopiarla oppure crearne una di tuo gusto. Se sei già pratico, salta pure oltre questo passaggio nel video.

 

Bassline

Aggiungi la bassline facendo atenzione a crare un mezzo suono tra ogni kick, scegliendo delle note che si adattino ovviamente alla tua melodia.

 

Mix finale

Per creare musica Techno come si deve dovresti anche applicare dei filtri: nel nostro caso viene usata la funzione record del plugin di prima per far entrare in dissolvenza la musica, come vedi nel video.

 

Dove scaricare kicks e i claps

Nel tutorial vegono usati i sample di vengeance Essential Clubsounds che puoi scaricare dal sito.

 

Una volta completato il tuo mix, puoi esportarlo in formato WAV, MP3, MIDI o OGG.