Uno tra i principali strumenti dei giorni d’oggi è la batteria. Ormai tutte le band o i gruppi rock, metal ma anche pop hanno sempre un membro batterista. La batteria infatti permette di amalgamare il suono di moltissimi strumenti dandogli anche un ritmo molto veloce o lento.

Scommetto che anche a te, una volta nella vita, ti è venuta la voglia di suonare una batteria. Purtroppo però lo strumento musicale è davvero una grande spesa alla quale poi dovresti sommare quella delle lezioni di musica in una scuola di musica. Oggi però ti voglio rivelare una soluzione semplice, veloce e completamente gratuita per suonare la batteria senza spendere nemmeno un centesimo. Il tuo pc infatti può benissimo emulare anche questo strumento ed hai infatti la possibilità di suonare la batteria online utilizzando un’applicazione di batteria virtuale.

Quest’applicazione può permetterti di suonare una batteria virtuale utilizzando il mouse o anche la tastiera del tuo pc in tutta semplicità. E’ ovvio che non sarà mai la stessa cosa di suonare una vera batteria ma se non sai se prenderla o no, sei nel posto giusto!

Basta parlare, è ora di iniziare a creare musica con una batteria virtuale! Via!

Batteria Virtuale: Programmi per Pc

batteria virtuale

Se per caso hai una connessione un po’ più lenta o tieni molto di più alle prestazioni e al livello qualitativo della musica che vuoi crere ti consiglio di suonare una batteria virtuale non online ma con un programma per pc. Girando nel web ho trovato parecchi di questi programmi e quindi eccoti una comoda lista, sono tutti gratis:

  • Drum Tronic: Drum Tonic è senza dubbio la migliore batteria virtuale che puoi provare sul tuo pc. E’ compatibile con i joypad o joystick. Puoi anche collegare la batteria di rockband se ti va. Nonostante ciò puoi comunque utilizzare la tua normale tastiera anche se non avrai lo stesso risultato. E’ un programma che ti consiglio davvero perché, oltre ad essere completamente gratuito ti permette di suonare davvero bene la tua batteria. Naturalmente i suoni non sono identici a quelli di una vera batteria ma si avvicinano molto!
  • Dany’s Virtual Drum: anche questa è un’ottima batteria per per il tuo pc. Grazie a questo programma potrai suonare moltissimi tipi di piatti o timpani diversi grazie all’immensa quantità di batterie differenti. I suoni sono stati resi molto meglio rispetto a Drum Tronic ma il gioco ha una grafica molto antiquata, peccato davvero.
  • Hydrogen: questo programma non ti permette di suonare la batteria vedendola difronte. Puoi comunque inserire i vari suoni di una batteria con il mouse su una timeline per poi cliccare il tasto play per vedere il tuo risultato. E’ abbastanza complicato da utilizzare quindi ti consiglio di utilizzare Drum Tronic. E’ compatibile con GNU e Linux
  • Drums Room: questo è molto più semplice e molto più “giocherello” rispetto ai primi due. Si tratta infatti di un’applicazione semplice che non ti porterà a grandi risulati ma è comunque giusto citarla. Ti consiglio però di pensare a qualcosa di diverso come Drum Tronic.

Batteria Virtuale Online: VirtualDrumming.it

batteria virtuale

Uno tra i migliori siti per suonare una batteria virtuale è quello di Virtual Drumming. Già dal nome puoi intuire che si tratta proprio di darti la possibilità di suonare una batteria online. Ecco subito il sito:

Una volta entrato nel sito vedrai subito una fantastica immagine con pc e due bacchette da batteria: sei proprio nel posto giusto. Se scrolli un po’ utlizzando il mouse potrai vedere due tasti blu:

  1. Windows: clicca qui se vuoi suonare la batteria virtuale e se stai utilizzando un Pc con Windows
  2. Mac-Linux: clicca qui se vuoi suonare la batteria online con un Mac o con Linux

Il sito è davvero motlo semplice da utilizzare e, dopo aver premuto il tasto di Windows o Mac/linux ti ritroverai subito difronte alla batteria che poi suonerai completamente online. Bene, come prima cosa devi decidere il tipo di batteria da suonare sotto i vari generi musicali come “Rock”, “Metal” e moltissimi altri. Vorrei anche dirti che lo stile estetico della batteria virtuale cambierà al cambiare del genere musicale da te suonato! Fantastico no?

Ti consiglio quindi subito di collegarti su quel sito e di mettere al massimo il volume delle casse del pc: divertimento assicurato!

Batteria Virtuale Online: Virtual Drum

batteria virtuale

Un’altra possibilità per suonare la batteria online è quella di utilizzare il gioco in flash: Virtual Drum. Beh, il nome ci fa già capire benissimo di che si tratta no? Bene, ti consiglio subito di entrare nella pagina in cui potrai suonare la tua batteria virtuale, eccola:

La batteria messa a disposizione da Flashgames.it e da altri siti di giochi in flash non è paragonabile a quella di Virtual Drumming di cui parlo nel paragrafo precendente. Questa è molto più semplice e sembra molto di più un gioco. Percui non ti sembrerà di suonare una vera e propria batteria ma se vuoi proprio sfogarti un attimo e non vuoi perdere tempo a decidere quale genere di batteria virtuale utilizzare, quest’applicazione fa proprio per te.

Al contrario di qui i tasti da utilizzare per suonare la batteria sono i numeri presenti nella parte alta della tua tastiera. Con Virtual Drumming potrai infatti utilizzare tutti i numeri tranne l’otto a cui non è stato assegnato nessun comando.

Una cosa che però davvero mi da’ fastidio è il modo in cui hanno disposto i vari tasti in relazione con la posizione dei vari piatti della batteria. Questa relazione proprio non c’è e se con il tasto 9 puoi suonare un piatto sulla destra può capitare che, passando solo al tasto successivo, ovvero lo 0, suoni un piatto che si trova dalla parte opposta della tastiera.

Si tratta un semplice metodo per suonare la batteria online non tanto soddisfacente quanto quello messo a disposizione da Virtual Drumming.it. Te lo consiglio se hai voglia di sfogarti un po’ con il tuo pc, senza perdere tempo per fare un brano musicale con i fiocchi.

Bene! Penso di averti detto proprio tutto quello che c’era da dire sulle batterie virtuale e sul come suonare la batteria online. Se ti è piaciuta la guida metti sotto un bel “Mi Piace” e non ti dimenticare di Condividerla con tutti i tuoi amici di Facebook!