A moltissimi ragazzi piace la musica realizzata e creata dai dj e scommetto che anche tu sei un appassionato di questo tipo di musica e, almeno una volta, hai desiderato diventare un vero e proprio dj. Purtroppo però avrai pensato ai costi ai quali, se vuoi diventare un vero dj professionista, bisogna sottostare. Sicuramente avrai pensato ai costi delle lezioni e soprattutto della strumentazione dei dj come ad esempio il mixer e le ottime casse audio.

In effetti tutta la strumentazione da dj non è per nulla economica e costa molto ma oggi vorrei proporti una soluzione che mi ha fatto rimanere a bocca aperta! Lo sapevi che puoi creare delle canzone da dj utilizzando solo il tuo pc? Sì, perché alcuni programmi per dj permettono al tuo pc di simulare tutta la strumentazione necessaria al tipico dj.

Grazie a questi programmi per dj anche tu potrai finalmente realizzare dei brani musicali senza difficoltà economiche: ti basterà un po’ di olio di gomito e amore per la musica. Oggi ti voglio quindi parlare di questo. Ti spiegherò dove trovare i programmi per dj e come utilizzarli al meglio.

Inizierò mostrandoti la lista dei programmi in questione sia in versione gratuita che a pagamento. Bisogna però considerare che, se vuoi diventare un esperto dj e realizzare brani musicali davvero ottimi dovresti comprare i programmi a pagamento ma se vuoi solo divertirti creare della musica semplice puoi anche utilizzare quelli online!

Remixare Musica Online: indabamusic

remixare musica onlineIndabamusic è un servizio molto efficente che ha formato una vera comunità di persone creative che amano questo tipo di musica. In questo sito potrai remixare musica online e quindi non avrai nemmeno il bisogno di scaricare o installare particolari programmi.

Il tutto è gratuito. Sì, c’è anche la possibilità di attivare un account a pagamento. Se lo attivi avrai a disposizione moltissimi tools in aggiunta, per non parlare degli effetti. Tuttavia anche nella modalità gratuita avrai a disposizone una vera postazione da dj e potrai creare tutti i brani musicali che vuoi. L’iscrizione è semplice, facile, gratuita e veloce.

Oltre alla possibilità di creare dei brani musicali in stile dj potrai anche condividerli con tutta la comunità o ascoltare i loro per imparare sempre qualcosa di nuovo! Ti consiglio subito di farci un salto!

In alternativa, ecco altri due siti che ti permettono di creare musica da dj online:

  • JamGlue: molto più semplice di indabamusic. Peccato per il fatto che le potenzialità sono molto meno. Comunque buono per divertirsi un po’!
  • Aviary Myna: anche questa è davvero una buona applicazione per mixare della musica online. E’ alla pari con indabamusic. Ti consiglio di fare un salto sul sito!

Programmi per dj freeware

virtual djCi sono alcuni programmi che, fortunatamente, sono completamente gratuiti e quindi potrai creare musica senza dover spendere nemmeno un centesimo. Ecco la lista dei freeware che ho trovato in rete con una breve descrizione:

  • Virtual Dj Home: Virtual Dj è forse il migliore programma per remixare al momento disponibile. Si tratta di una versione completamente gratuita che, nonostante ciò, ti può permettere di realizzare della musica professionale senza alcun problema. Ti mette a disposizione moltissimi effetti e ti permette di trasformare il tuo pc in un vero mixer. Anche se la grafica è intuitiva se sei alle prime armi potresti aver bisogno di un po’ di pratica
    Download MAC
  • Mj Studio: questo è un’altro ottimo programma tra i programmi per dj. Ti permette di creare fin da subito della musica da dj grazie alla sua semplicità. Potrai modificare i tuoi brani musicali o remixarli in tempo reale utilizzando i due dischi presenti sullo schermo. In poco tempo potrai già iniziare a divertirti ma, la mancanza di effetti e strumentazioni avanzate si fa sentire
    Download
  • Mixxx: consiglio questo programma a tutti, sia a quelli che ancora sono dei principianti sia ai veri dj professionisti. Ti permette di realizzare ottimi brani musicali in poco tempo. Purtroppo però il programma presenta un’interfaccia a dir poco pesante il che ci impedisce di utilizzare il programma al massimo se non abbiamo un pc abbastanza potente. Peccato anche per la scarsa precisione se lo si usa con il mouse. Ti consiglio comunque di provarlo per la sua semplicità
    Download MAC
  • Zulu Dj: questo è un programma davvero molto semplice per creare musica da dj, forse anche troppo. Se sei già un esperto potrebbe sembrarti poco funzionale ma se sei alle prime armi è perfetto. Supporta poi una miriade di formati audio!
    Download MAC
  • TBX pro: buon programma per dj ma non è il massimo, soprattutto per la grafica antiquata. Ti consiglio di pensare ad altri programmi come virtual dj

Programmi per dj a pagamento

traktor scratchCi sono poi anche alcuni programmi per dj a pagamento. Ho girovagato per la rete e ne ho trovati davvero parecchi. Ecco una lista di quelli che ho trovato con una breve descrizione:

  • Dj Mixer express: ottimo programma per diventare un vero dj. Potrai remixare tutta la musica che vorrai. Peccato per la sua leggera complicatezza e quindi, se sei alle prime armi, ti consiglio di iniziare a pensare a qualcosa di gratuito. Ha una grafica a dir poco accattivante. Se sei un vero esperto, prendilo in considerazione
  • Ultra Mixer: anche questo è un ottimo programma. Ti permette di creare dei brani musicali molto semplici fin da subito per la sua semplicità. Purtroppo però è davvero troppo pieno di pubblicità e non ti è permesso di registrare le sessioni: potrai realizzare solo musica in diretta e non salvarla.
  • Pioneer Pro DJS: anche questo è un buon programma se desideri diventare un dj per creare della musica. il costo è abbastanza elevato e lo consiglio solo agli utenti più esperti: anche se intuitivo per la grafica può infatti risultare molto complicato. Ha una grafica molto particolare ma, ogni tanto, mostra qualche piccolo errore.
  • BPM Studio: questo programma è molto intuitivo e semplice: considera che per creare le playlist basta trascinare i brani. Anche la precisione ed il tempo di risposta sono stati realizzati bene ma può risultare leggermente complicato anche perché non ha l’italiano
  • Traktor: ottimo programma per dj. Anche questo è a pagamento ma purtroppo, nella versione di prova gratuita, non puoi nemmeno registrare la musica che crei. E’ comunque molto preciso e ricco di funzionilità. Peccato per la leggera difficoltà, soprattutto le prime volte
  • RockIt Pro DJ: se ti senti rock e sei pieno di energie questo è uno tra i programmi per dj che fa per te! Potrai creare tutta la musica che vuoi con una grafica a dir poco intuitiva ed accattivante. Nella parte più bassa hai tutte le tue playlist ed i brani musicali mentre, in quella superiore, è presente il mixer da dj con i due piatti. Consigliato
  • PCDJ: buon programma per dj e per creare musica in poco tempo ed in modo semplice. Peccato per il fatto che, anche se si tratta di un software a pagamento, non è possibile in alcun modo registrare le sessioni

Bene! Penso di averti detto proprio tutto quello che c’era da dire sui programmi per dj utili per creare della musica. Ripeto che se sei un principiante ti consiglio di utilizzare un programma gratuito e, in modo ancora più specifico, virtual DJ.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca sul “Mi Piace” qui sotto e Condividilo con tutti i tuoi amici di facebook!