La tastiera è un altro tra i principali strumenti musicali. Viene infatti utilizzata ormai in moltissime band o gruppi. Scommetto che anche a te, almeno una volta, ti è venuta la voglia di imparare a suonarla in tutta semplicità per poi realizzare alcuni piccoli, semplici ma belli, brani musicali. Forse però, non avendo una tastiera o un pianoforte a casa ti fermavi spesso per le vetrine dei negozi a guardarlo ed alcune volte provavi anche a suonarlo.

Oggi voglio proporti un metodo per suonare la tastiera senza nemmeno doverla comprare! Certo, detto così sembra una follia ma in realtà è possibile. Sì, perché il tuo pc, lo stesso che stai utilizzando adesso, può anche simulare questo strumento e permetterti di suonare una tastiera virtuale utilizzando solamente la tastiera del pc ed alcuni particolari effetti musicali. A me sembra una cosa fantastica e non riesco più a staccarmici quindi vorrei far capire anche a te come fare a suonare una tastiera virtuale!

Basta parole! Via con la musica!

Virtual Keyboard

tastiera virtuale

Virtual keyboard è forse la migliore applicazione per utilizzare un’ottima tastiera virtuale. Per suonarla potrai utilizzare le lettere presenti nella tastiera che corrispondono, nel loro ordine, ai tasti del pianoforte. I suoni sono stati realizzati veramente bene ed in alcuni casi ti sembrerà di suonare una vera tastiera. Se con la tastiera non sei molto pratico avrai comunque la possibilità di utilizzare il mouse cliccando sui tasti ma mi sa che questo ti rallenterebbe davvero molto.

C’è anche la possibilità di provare e suonare attraverlo la tastiera virtuale ben nove strumenti musicali, eccoli:

Ti basterà cliccare sulle lucette in alto per cambiare strumento da utilizzare. Potrai anche accompagnare i tuoi brani musicali con dei sottofondi suonati da batterie in modo che il tuo brani sembri essere stato realizzato da un’intera band musicale! Davvero ti consiglio di andare a vedere tutto su quest’applicazione!

Kiss Tunes

virtual piano

KissTunes è un’altra ottima applicazione per la tua tastiera virtuale. Avrai a disposizione diversi tipi di tastiere che producono suoni del tutto differenti. I tasti sono stati scelti davvero bene, se escludiamo le ultime due note della tastiera i cui comandi ti costringeranno a fare le acrobazie.

L’aspetto o la possibilità che davvero la rende unica è, senza dubbio, quella di poter registrare tutte le canzoni che suoniamo premendo uil tasto “Record” in basso. Una volta che hai finito di suonare puoi premere il tasto “Stop” e poi il tasto “playback”: potrai risentire la tua musica guardando i tasti che prima hai premuto. Potresti anche sfruttare questa possibilità per controllare se hai fatto errori o no e per controllare dove hai sbagliato.

E’ proprio un’applicazione semplice, leggera e veloce. Naturalmente non manca nemmeno il divertimento: consigliata davvero!

Tastiera di Mazzuma

tastiera virtuale

Finalmente un’applicazione per suonare una tastiera virtuale completamente in italiano che davvero è stata fatta bene. L’unica cosa che mi ha fatto rimanere un po’ male è stato il modo in cui sono stati disposti i tasti che ti può far rimanere davvero perplesso. Nonostante ciò che anche la possibilità di aprire una piccola “mappa” in basso dove sono elencate tutte le note con i corrispettivi in lettere o tasti da premere che ti dovrebbero mettere un po’ di chiarezza. Anche con questa tastiera puoi utilizzare il mouse. Al contrario delle altre tastiere però questa non ti fa capire bene quale tasto del piano premi perchè cambino colore solo in modo superficiale.

Nonostante ciò presenta comunque un’altra ottima possibilità che mi fa divertire da matti: poter stendere la propria musica per poi riascolarla quando si ha voglia premendo solo il tasto “play”. Se infatti premi il terzo tasto sullo spazio a destra della tastiera chiamato “Mode”, ti comparirà un vero e proprio editor nel quale, utilizzando il mouse, potrai piazzare tutte le note che vorrai. Premendo “Play” riascolterai la tua musica e sisterai tutti i difetti. Quest’applicazione è davvero molto bella e ben elaborata! Ti consiglio di andare a dare un’occhiata per divertirti un po’ a creare musica!

Tastiera: Youtube

Ok, magari ti sembrerà un po’ strano il titolo di questo paragrafo ma è proprio così! C’è la possibilità di utilizzare e suonare una tastiera virtuale mediante alcuni video ben realizzati presenti su Youtube. Questi video vengono portati avanti cliccando nelle note della tastiera o anche premendo i numeri disegnati sotto i tasti di essa. E’ un modo divertentissimo per creare della musica con una tastiera virtuale e, naturalmente, è completamente gratuito. Che dire, io l’ho provato e sono rimasto a bocca asciutta, perché non ci provi anche tu? Sarebbe proprio una bella idea non trovi? Il divertimento è assicurato ed infatti in alto ti ho messo alcuni un video di youtube che ti permette di fare proprio questo e qui te ne segnalo altri sempre divertentissimi per suonare il piano:

Sono tutti video straconsigliati perché divertentissimi! Corri subito a vederli!

Synthesia

tastiera virtuale

Utilizzando Synthesia puoi anche collegare alcune tastiere al tuo pc ed utilizzarle in cambio della tastiera del pc. Ti permette di utilizzare una tastiera virtuale. Ci sono già moltissimi brani inclusi che ti permettono di suonare un brano musicale in stile Guita Hero con le note che cadono dall’alto verso la tastiera. C’è anche la possibilità di aggiungere brani in formato MIDI. Davvero divertente da utilizzare. La sua semplicità è unica e tutto è completamente gratuita.

La grafica è semplice ed intutiva e si presenta in modo molto elegante, degna di quest’applicazione. Se poi vuoi anche che qualcuno ti insegni a suonare la tastiera virtuale c’è la possibilità di acquistare a pagamento un pacchetto che ti mette a disposizione un tutor. Costa 25$. Non penso che ti serva davvero!

Bene! Ti ho detto proprio tutto sulle tastiere virtuali. Se l’articolo ti è piaciuto ricordati di mettere un bel “Mi Piace” e di Condividerlo su Facebook con tutti i tuoi amici :)