Hai un brano musicale ma purtroppo c’è un pezzo che proprio non ti piace e vorresti non doverlo risentire ogni volta che vuoi ascoltare quella musica? Vorresti fare un collage di diverse canzoni e quindi vorresti tagliarne vari pezzi? Vuoi realizzare una suoneria per il cellulare con il ritornello di una canzone e quindi ti serve tagliarlo? Beh, non c’è nessunissimo problema.

Come forse già sai ci sono moltissimi programmi per tagliare le canzoni che possono davvero fare al caso tuo. Sono tutti molto semplici ed intuitivi ed anche chi è alle prime armi riuscirà ad utilizzarli davvero bene! Sono quindi andato a fare un giretto nel web per trovare più Programmi Per Tagliare le Canzoni possibili ed ho fatto una bella lista. Non sono tantissimi ma ti possono permettere di realizzare tutti i brani che vuoi. Ne ho anche trovato uno ti fa tagliare tutte le canzoni che vuoi online, senza installare nulla!

Bene! Ecco quindi i migliori Programmi Per Tagliare le Canzoni qui, su creare musica!

Free Audio Dub di DvdVideoSoft

programmi per tagliare le canzoniForse questo è il migliore programma per tagliare le canzoni che ho trovato: free audio dub realizzato da DvdVideoSoft. Come tutti gli altri programmi per tagliare le canzoni di cui ti parlerò oggi, anche questo è completamente gratuito. Fortunatamente è anche disponibile in versione italiana.

La cosa più fantastica di questo programma è, senza dubbio, la sua estrema semplicità: anche se non ne sai nulla di file audio e di “taglio e cucito” di brani musicali, riuscirai ad utilizzarlo senza problemi dopo pochissimo tempo. Potrai tagliare i tuoi brani musicali davvero in pochissimo tempo per ottenere la canzone che più ti piace. L’unica cosa che un po’ mi lascia l’amaro in bocca è la completa assenza di effetti di transizioni audio molto utili quando si taglia un brano musicale come l’effetto della dissolvenza per i tagli bruschi.

Nonostante ciò il programma è molto utile e potrai finalmente rimuovere alcuni pezzi dai brani musicali che adori. Dopo averlo installato ti basta selezionare, attraverso il tasto “Sfoglia..”  il file di Input, ovvero la canzone che vuoi tagliare, e quello di Output, ovvero il brano già tagliato e modificato.

Per tagliare una canzone dovrai cliccare sui due tasti più grandi che possono anche essere sostituiti dai tasti N e M della tua tastiera. Il taglio a sinistra fissa il primo punto del taglio e quello a destra ne fissa l’ultimo punto. Se non sei sicuro di ciò che hai selezionato clicca sul tasto “Riprodurre selezione”: la selezione che sentirai sarà quella che verrà elinata. Se sei sicuro di ciò che hai fatto clicca sulla X grande per eliminare la parte da tagliare.

Il gioco è fatto, ti basta salvare il tuo brano musicale!

Ti consiglio questo software per la sua semplicità ed immediatezza: starai meno di 5 minuti!

Download

Tagliare le canzoni con Mp3DirectCut

programmi per tagliare le canzoniMp3 Direct Cut è un ottimo programma tra i programmi per tragliare le canzoni. Ti permette di lavorare direttamente sui file mp3 audio e quindi non ci saranno inutili operazione di decodifica o codifica: importi un file mp3 e ne esporti un altro, sempre in mp3!

Puoi decidere con lo stesso mouse quale parte del brano musicale tagliare o no ma, se sei più preciso, puoi anche decidere quale parte tagliare inserendo il numero dei secondi in cui iniziare e finire il taglio. Potrai salvare un altro file, sempre mp3, contente la parte tagliata o anche rimuoverla semplicemente tenendo il vecchio brano.

E’ completamente in italiano e gratuito e quindi ti consiglio proprio di provarlo anche perché è davvero molto semplice da utilizzare. Ti sembrerà di fare un po’ di taglio e cucito con alcuni brani musicali nei quali puoi anche aggiungere qualche effetto di dissolvenza per risolvere il problema di qualche finale “brusco” (potrebbe capitare tagliuzzando il brano).

Qui sotto ti metto il download e ti consiglio proprio di scaricarlo!

Se hai Windows 7 o Windows Vista dovrai avviare il file di installazione facendo il click destro e cliccando poi su “Esegui come amministratore”

Download

Mp3 Cut

programmi per tagliare le canzoniMp3 cut è un altro programma che può essere utilizzato per tagliare le canzoni. Purtroppo però non raggiunge il livello Mp3 Direct Cut o di Free Audio Dub di cui ho parlato prima. C’è infatti una grandissima differenza: mp3 direct cut ti permette di ascoltare in tempo reale il prezzo che stai tagliando o anche di ascoltare il brano musicale per capire qual è ed a che punto del brano musicale si trova il pezzo da tagliare.

Mp3 cut, il programma di cui parlo adesso, invece non ti fa sentire il tempo reale ciò che stai tagliando e devi ricordarti a quanti secondi inizia il pezzo della canzone che più ti piace e a che secondi finisce perché potrai impostare solo questi due parametri, poi il programma taglierà tutto da solo.

Anche questo però è completamente gratuito è l’installazione è semplice e veloce. Ti permetterà di tagliare le canzoni e di salvare i vari pezzi rimossi ma, a mio parere, è meglio se pensi a qualcosa come Mp3 direct cut, molto più semplice e funzionale. Il massimo però è Free Audio Dub di dvdvideosoft!

Download

Mp3 Cut.net: tagliare canzoni online

programmi per tagliare le canzoniOltre ai programmi freeware di cui ho parlato prima c’è anche la possibilità di tagliare delle canzoni utilizzando il proprio browser per internet, anche quello che stai utilizzando adesso, senza scaricare nessun file di installazione. Per tagliare le canzoni online, senza programmi da scaricare ed installare, ti consiglio di utilizzare il sito Mp3Cut.net.

Trattandosi però di un’applicazione online occorre aspettare abbastanza tempo perché il file musicale da tagliuzzare venga caricato sul sito quindi, se hai una connessione lenta e non hai voglia di aspettare, ti consiglio di scaricare dei programmi per tagliare le canzoni.

Arrivato sull’homepage del sito, realizzata molto bene ed intuitiva clicca sul tasto “Upload mp3” per caricare il file audio. Come dicevo prima, dovrai aspettare abbastanza tempo per il caricamento della canzone mp3. Quando il file sarà pronto ti basterà clicca e spostare le levette a destra e sinistra per scegliere quale parte del brano rimuovere. Una volta che hai selezionato la parte da tagliare, clicca su “Split and Download” per scaricare il brano musicale tagliato come lo volevi tu!

Bene! Ti ho detto proprio tutto quello che so sui programmi per tagliare le canzoni. Se ti è piaciuto l’articolo clicca sul “Mi Piace” qui sotto o Condividilo con i tuoi amici di facebook. Se c’è bisogno di aiuto o vuoi dire la tua lascia un commento sotto :)