Vorresti trovare dei Programmi Per Registrare la Voce con il tuo pc per cantare una canzone o per registrare qualche suono? Ti capisco perché è davvero molto utile. I Programmi Per Registrare la Voce sono davvero molto utili, soprattutto se vuoi creare musica come me. In questo caso, dopo aver creato la base musicale della tua canzone, potrai cantare sopra e rendere il tuo pezzo unico.

Se ti va puoi anche registrare la tua voce mentre fai degli effetti che nel pc non ci sono per poi aggiungerli al tuo brano musicale o al tuo montaggio di video. Insomma, registrare la voce è una cosa a dir poco fondamentale e quindi oggi voglio parlarti proprio di questo. Ho girovagato per tutta la rete del web per cercare di trovare tutti i programmi per registrare la voce esistenti per il tuo pc.

Che aspetti? Iniziamo dai!

Che Microfono Usare

programmi per registrare la voceNaturalmente hai bisogno di un microfono. La maggior parte dei computer portatili ha un microfono sulla parte frontale e quindi non dovresti avere problemi. Quasi tutti i pc fissi invece non hanno il microfono integrato e quindi occorre acquistarlo. Come fare a scegliere? E’ un po’ difficile dirlo così su due piedi ma ecco una cortissima lista delle possibilità:

  • Microfono integrato: il microfono integrato non c’è in tutti i pc ma in una buona parte, soprattutto quelli portatili. Non so se consigliartelo o meno perché spesso la sua qualità audio di registrazione lascia davvero molto a desiderare
  • Microfono Headset: un headset sarebbe un auricolare con cuffie e microfono. E’ l’ideale per poter registrare e subito riascoltare le registrazioni. Inoltre il microfono di un headset dovrebbe registrare solo la tua voce e non tutti gli altri rumori, sempre parlando di buoni microfoni
  • Microfono con jack: puoi anche comprare dei microfoni da attaccare al jack rosso del pc . Solitamente questi sono quelli che costano meno ma se scegli con cura otterrai un microfono perfetto per le registrazioni vocali.
  • Webcam: sì, per fare delle registrazioni vocali puoi usare anche una webcam. La maggior parte delle webcam infatti, oltre ad avere l’obbiettivo della telecamera ha anche un piccolo microfono. Puoi anche sfruttare quello! La qualità però non è delle migliori

Programmi per registrare la voce online

vocarooOltre alla possibilità di registrare la propria voce utilizzando un programma, c’è anche la possibilità di registrare la tua voce mentre canti o fai degli strani effetti sonori direttamente dal web, senza scaricare nulla e direttamente sul tuo browser per internet. Il sito migliore che ti permette di fare questo è Vocaroo e ti consiglio subito di visitarlo.

Il sito è davvero molto intuitivo e si presenta con una grafica semplice e magra che ci fa cadere l’attenzione proprio nel bottone “Click to Record” presente al centro dello schermo. Cliccandolo inizierà la registrazione vocale e quindi dovrai collegare il microfono al tuo pc. Se si apre una finestra di avviso clicca su “Concedi” o “Permetti” per permettere al sito di registrare la tua voce.

Inizierà quindi la registrazione. Una volta che hai finito di parlare o cantare ti basta fare un click sul bottone centrare dove ora c’è scritto “Click to Stop”. Compariranno ora due tasti al centro dello schermo:

  • Record Again: Clicca per registrare un altro file audio
  • Listen: Clicca qui per riascoltare la registrazione

Puoi anche condividere la registrazione con i tuoi amici via email o anche nei social network grazie al comodo link messo a disposizione sotto “Post on The Internet“.

La cosa più fantastica è che puoi anche scaricare la registrazione cliccando su “Download as WAV” più in basso. Vai subito a visitare il sito no?

vocaroo button

Programmi Per Registrare la Voce: Registratore di suoni

programmi per registrare la voceUno tra i programmi per registrare la voce viene messo a disposizione su qualunque pc con il sistema windows installato. Se infatti cerchi nella barra da ricerche “Registratore di suoni”, potrai trovare il programma adatto.

Finalmente potrai registrare la tua voce in tutta semplicità. Collega il microfono e clicca sul bottone “Inizia Registrazione”. A destra c’è anche un contatore dei secondi o minuti della durata della registrazione. Una volta che hai finito la tua registrazione clicca su “Interrompi Registrazione” e potrai salvare il file WAV direttamente sul tuo pc: potrai finire la tua canzone adesso!

Programmi per registrare la voce: Funny voice

funny voiceUn programma abbastanza bello per registrare la voce è “Funny voice“. Sicuramente non è per cantare ma è ottimo per registrare delle voci a dir poco esilaranti o simpatiche; le puoi usare anche nelle tue canzoni. Il programma è davvero molto ma molto semplice. Peccato per la grafica che lascia molto a desiderare. Comunque sia è davvero buono per la sua leggerezza e semplicità: non serve nemmeno l’installazione.

Potrai rendere la tua voce più acuta e più veloce o anche più pesante e lenta. Insomma, potrai fare degli scherzi fantastici e, sicuramente, è un ottimo programma per passare un po’ il tempo divertendosi, magari con amici! E’ anche possibile salvare la registrazione per poi passarla a tutti i tuoi amici. Gratuito, semplice, leggero, funzionale e divertente: da provare.

Moo0 VoiceRecorder

Moo0 voice recorderMoo0 VoiceRecorder è forse il programma più completo tra i programmi per registrare la voce, soprattutto se devi cantare. Il programma in questione è completamente gratuito è può essere scaricato ed installato in pochissimi secondi. Il programma è davvero molto semplice, leggero ed intuitivo.

Un’altra tra le possibilità che il programma mette a disposizione è quella della registrazione di tutti i file audio che vengono riprodotti per il tuo pc. Puoi quindi scegliere se registrare:

  • Solo la voce catturata dal tuo microfono
  • Solo i suoni che vengono riprodotti sul tuo pc
  • La voce ed i suoi che vengono riprodotti sul tuo pc: ideale se vuoi cantare e fai riprodurre al pc la base musicale!

Il programma è davvero funzionale e potrai subito capire come funziona. Qui sotto ti metto il bottone del download e spero che tu lo prema ;)

Bene! Mi pare di averti detto proprio tutto quello che c’era da sapere sulla registrazione vocale e sui programmi per registare la voce. Se vuoi dire la tua ti basta lasciare un commento qui sotto. Se ti è piaciuto l’articolo metti un bellissimo “Mi piace” e Condividilo con tutti i tuoi amici di facebook, anche loro si divertiranno a registrare la voce così!