Da alcuni anni si sta sempre più diffondendo un nuovo tipo di musica: la musica in formato mp3. La compressione in mp3 è davvero un’ottima compressione che può far diventare più leggero anche file musicali che prima occupavano molti Mb. Scommetto che anche tu nel tuo ipod, nel tuo lettore multimediale o nel tuo lettore mp3 hai quasi tutti i brani musicali compressi in questo formato.

Se però non ti è mai piaciuto utilizzare i lettori multimediali ma hai sempre preferito utilizzare i CD per ascoltare la tua musica da casa, forse puoi voler masterizzare mp3. Per risovere al problema ti consiglio di cercare alcuni programmi per masterizzare mp3. Una volta che li hai utilizzati per masterizzare moltissimi brani in un unico disco, potrai ascoltarli tutti sul tuo stereo di casa o walkman. Ricorda però che deve essere compatibile con i file musicali compressi in mp3 per permetterti l’ascolto. Gli stereo che hanno qualche anno ormai non ti permettono di ascoltare musica mp3, mentre quelli nuovi sì.

In questa guida voglio quindi parlarti dei programmi per masterizzare mp3 che ti possono essere utili per goderti al massimo tutta la tua musica masterizzandola su CD.

Programmi per masterizzare Mp3: freeware

programmi per masterizzare mp3

Girando per il web ho trovato moltissimi programmi per masterizzare mp3 ed ho scritto per te questa comoda lista che te li elenca con tanto di descrizione veloce accanto per farti capire quale più è giusto per le tue esigenze! Ecco la lista:

  • Cd Burner Xp: questo è un freeware completamente gratuito che ti permette di masterizzare file mp3. Non è per professionisti ma ti accontenta se ti basta masterizzare la tua musica. E’ molto simile a Nero, uno tra i programmi per masterizzare mp3 a pagamento. Inoltre è abbastanza leggero e veloce all’avvio
  • Real Player: questo freeware ti permette di fare moltissime cose oltre che masterizzare la tua musica mp3 su un CD. Ti permette anche di guardare video ed ascoltare le tue canzoni sia in streaming che sul pc. Purtroppo, mettendo a disposizione tutto questo, risulta molto pesante e lento all’avvio. Se è la semplicità che cerchi, dimenticati di real player
  • Burn Aware Free: questo freeware ti permette di masterizzare tutti i file musicali, compresi i file mp3. Inoltre ti può far masterizzare i tuoi file sia su Cd che su Blue Ray Disc. Peccato per la grafica che viene rovinata dalla pessima traduzione in italiano del freeware. Nonostante ciò è semplice e leggero!
  • Winamp: questo è uno tra i tanti programmi per masterizzare mp3 che ti permette anche di ascoltare musica oltre che a masterizzarla. Forse te lo consiglio meno degli altri per la grafica e per la sua pesantezza.
  • Easy CD-DA Extractor: questo programma è forse il più completo tra i programmi per masterizzare mp3. Ti permette poi di estrarre file musicali e multimediali da altri dischi per poi convertirli in mp3 ed anche rimasterizzarli su un nuovo CD: davvero molto comodo con una grafica semplice ed intuitiva!
  • Totally Free Burner: questo freeware completamente gratuito ti permette di masterizzare sia file video che audio. Naturalmente a noi interessa solo masterizzare file mp3 e quindi masterizzerai solo file audio. :) Veloce, semplice, leggero ed intuitivo: sono queste le parole che meglio lo descrivono!

Programmi per masterizzare Mp3: Software a pagamento

programmi per masterizzare mp3

Sono andato anche alla ricerca di alcuni programmi per masterizzare mp3 nel web e ne ho trovati parecchi a pagamento. Ecco la lista che ho steso per te:

  • Replay Music: ecco un software che ti permette di archiviare tutta la musica che passa per il tuo pc, anche quella in streaming, direttamente in formato mp3 sul tuo pc. Sempre rimanendo nella finestra di replay music puoi anche tagliare la musica o velocizzarla e, ducis in fundo, puoi anche masterizzarla su un CD. Insomma, è una piattaforma completa che ti permette di fare di tutto con la tua musica. Il prezzo non è nemmeno troppo alto ma per le poche possibilità che ti mette a disposizioni non penso che ne valga la pena
  • Nero Burning Rom: ottimo software che ti permette di masterizzare qualunque tipo di file audio o video, anche l’mp3 direttamente su CD o DVD. Ottimo su tutti gli aspetti ha una grafica ottima. Peccato per il costo abbastanza elevato e per la pesantezza del programma stesso che ha tempi di caricamento a volte davvero troppo lunghi
  • CyberLink Media Suite: questo più che un programma di masterizzazione di file mp3 è un programma che ti permette di fare davvero tutto con il tuo pc per quanto riguarda i file multimediali. Puoi infatti guardare i film, ascoltare la musica e guardare i video. Naturalmente tra tutte queste possibilità c’è anche quella di poter masterizzare tutti i CD che vuoi con la tua musica in Mp3!
  • Media Monkey Gold: questo programma ti permette di organizzare e catalogare tutta la tua musica oltre che ascoltarla. Naturalmente ti permette è anche uno tra i programmi per masterizzare mp3 perché lo permette. Purtroppo non è molto leggero. Un punto a suo favore è il prezzo, accessibile a tutti.

Quale Stereo posso utilizzare?

programmi per masterizzare mp3

Bene, ora che hai masterizzato il tuo CD con tutte le musiche che hai sempre desiderato ti basta solo goderti il disco che hai masterizzato con i programmi per masterizzare mp3. Per ascoltare il tuo disco in teoria non dovresti avere nessun problema perché tutti gli stereo o walkman più recenti permettono di ascoltare anche file musicali compressi con questo formato.

Gli sterero più vecchi però potrebbero non essere compatibili con questo formato di compressione e quindi, se il disco non ti parte o non senti nessuna musica, non ti spaventare: non hai sbagliato niente ed è solo colpa del lettore CD che stai utilizzando.

Bene dai, penso che ormai ti ho detto tutto quello che c’era da sapere sui file mp3, sulla loro compressione e su tutti i programmi utili per masterizzarli su CD e per poi portare con te tutta la tua musica. Se l’articolo ti è piaciuto metti un bel “Mi piace” e condividilo con tutti i tuoi amici su Facebook! :)