Ti piace la musica? Anche a te piace il canto? Scommetto che anche tu hai desiderato, almento per una volta, di essere un vero e prorio cantante. Purtroppo però le lezioni di canto solitamente costano davvero molto ed i prezzi sono a dir poco esagerati. Alcuni maestri di canto si improvvisano come tali e, anche se si trova un maestro davvero bravo, potresti avere problemi con i costi delle lezioni e, forse, non riusciresti a seguirle tutte e quindi concludere il tuo corso di lezioni.

Oggi voglio proprio proporti dei metodi di lezioni di canto online gratuite. Ti possono permettere di diventare un vero e proprio artista ascoltando e guardando i video delle lezioni di canto online. Alcuni servizi ti mettono a disposizione delle mini-lezioni gratuite e poi, se vuoi approfondire, potrai anche comprare delle lezioni online molto più complicate e più approfondite. Il prezzo visto velocemente sembra alto ma in realtà è molto più basso del prezzo imposto dagli insegnanti della tua zona!

Ma allora che stiamo aspettando? Seguendo queste poche e semplici lezioni e diventando, in parte, autodidatta potrai finalmente essere un vero artista e diventare un cantante professionista per rendere il canto come una tua professione.

Iniziamo!

Cantare Facile: lezioni di canto online gratis e a pagamento

lezioni di canto online

Uno tra i tanti siti che ti mette a disposizione delle lezioni di canto online è quello di Cantare Facile. E’ un sito realizzato davvero bene che ti consiglio subito di realizzare. Dopo una breve iscrizione potrai scegliere tra diverse possibilità, eccole elencate:

  • Seguire delle lezioni completamente gratuite che spiegano le regole del canto in modo basilare e poco approfondito. Nonostante non sia abbastanza tecnico è comunque ottimo se sei agli inizi
  • Seguire delle lezioni a pagamento molto più approfondite, lunghe e tecniche di quelle gratuite. Anche queste sono ben realizzate ed i costi si aggirano sempre intorno ai 20-30€. Io ti consiglio di seguire le lezioni a pagamento solo se sei convinto della tua passione e sei sicuro di voler rendere il canto come la tua professione
  • Iniziare il progetto di essere seguito da un Vocal Coach Personale. Una tra le tante possibilità è infatti questa. Si tratta ancora di un progetto tra tanti insegnanti. Puoi già iscriverti e potrai essere seguito, a pagamento, da un’insegnante esperto nel campo della musica e delle canzoni. Anche in questo caso ti consiglio di scegliere questa opzione solo se vuoi fare del canto la tua professione

Le lezioni video ed audio gratuiti e a pagamento sono state registrate da una cantante davvero molto abile che, oltre a spiegarti come cantare in modo tecnico, ti riporta moltissimi esempi cantando lei stessa. Si sente che è davvero brava ed anche tu puoi diventare bravo come lei!

In conclusione, anche se non tutte le lezioni sono gratuite, ti consiglio comunque di seguirne un paio. Sono davvero molto utili e semplici ed in poco tempo puoi diventare un vero cantante.

Lezioni di Canto con Laura Pigozzi

lezioni di canto online

Questa è un’altra possibilità che ti può permettere di imparare a cantare seguendo delle lezioni disponibili in rete. Al contrario della prima possibilità di cui ti ho parlato, questa è una possibilità completamente gratuita da seguire. Purtroppo però seguire le lezioni messe a disposizione sul sito di Laura Pigozzi potrebbe risultarti davvero pesante: tutte le lezioni sono scritte e non sono disponibili nè in file audio, nè in file video. L’apetto che infatti potrebbe farti sembrare le lezioni di canto ancora meno tecniche e più semplici da seguire, è proprio il fatto che spesso non si ha bisogno di leggere ma basta ascoltare o guardare un video. Purtroppo questo sito non permette di fare così.

Laura Pigozzi è una vera e propria professionista di questa professione e canta in un modo davvero meraviglioso. Se proprio non ti fidi e non credi che si tratti di una che davvero ti può aiutare per imparare a cantare c’è una pagina davvero molto efficiente che presenta il download di diversi brani musicali scritti e cantati solo da Laura Pigozzi. Io le ho ascoltate e davvero è molto brava a cantare e, a mio parere può davvero aiutarti.

Le lezioni di canto online, come dicevo prima, sono completamente gratuite ed interamente scritte. Le lezioni sono abbastanza curate e spesso presentano anche diverse immagini che ti insegnano la postura, come utilizzare al meglio le corde volcali ecc. Oltre alle lezioni di canto online sono disponibili alcuni consigli davvero ottimi per la voce canta e parlata. Puoi anche vedere e sentire alcuni esempi di alcuni suoi ex-studenti o anche scrivere direttamente a Laura Pigozzi.

Nonostante la grafica lasci un po’ a desiderare, si tratta comunque di un ottimo sito per imparare le basi. Naturalmente non sarà mai come avere un Coach Personale che ti segue durante l’insegnamento! Vai almeno a darci un’occhiata no?

Imparare a cantare con CorsodiCanto.com

lezioni di canto online

Il sito di Luisa Cappannoli è una buona possibilità per imparare a cantare in modo gratuito. Anche se le grafica del sito è molto confusionaria e molto “vecchia” e poco moderna, ci sono scritte alcune buone lezioncine per impareare a cantare con delle lezioni di canto online.

Ogni argomento viene spiegato in poche righe ma in poco semplici. Una volta che tu hai letto alcuni articoli e ti sembra di avere la situazione chiara, ti consiglio di andare a vedere tutti gli esercizi o esempi pratici. Gli esercizi non sono troppo complicati e potrai prima sentire tutti gli esempi cantati da diversi cantanti professionisti che dovrai imitare.

Certo, questa soluzione forse un po’ te la sconsiglio per la grafica del sito e per com’è strutturato: stai a attendo a non perderti dentro :) Comunque se ti va di andare a vedere qui sotto ti metto il link per arrivare al sito ufficiale. Non ti aspettare chissà cosa, ti consiglio di seguire alcuni corsi come quelli messi a disposizione dalla prima opzione di cui ho parlato oggi: Cantare Facile.

Bene! Penso di averti detto proprio tutto sulle lezioni di canto online! Se la guida ti è piaciuta metti un bellissimo “Mi Piace” e “Condividilo” su Facebook con tutti i tuoi amici!