Ti piace la musica? Ti piace tantissimo la musica house? Allora sei proprio nel posto giusto! Anche a me piace molto la musica house e spesso mi viene voglia di essere il protagonista, di essere colui che compone e realizza il brano musicale. Beh, in realtà non è molto difficile creare musica house ed oggi voglio spiegarti come fare partendo da zero! Creare questo tipo di musica non è mai stato così semplice perché ti bastera utilizzare il tuo pc grazie ai moltissimi programmi per creare musica disponibili!

Quale pc mi serve?

creare musica

Una tra le tante scelte da prendere ancor prima di aver iniziato a creare musica house è quella del computer. Puoi infatti scegliere tra:

  • Notebook: ti consiglio di scegliere il pc portatile solo se vorresti poter creare musica house dovunque ti trovi o vorresti portarti dietro tutta la tua musica per farla sentire a tutti! Se decidi di acquistare un pc portatile per creare musica house, ti consiglio di acquistare anche delle casse esterne abbastanza efficienti: quelle di un pc portatile, sotto sforzo, potrebbero danneggiarsi.
  • Pc Tower: ti consiglio di scegliere il tower. Questo perché il tower ha più potenzialità rispetto ad un pc portatile. La pecca è che non potrai portarlo dovunque con te.

LoopLabs

looplabs

Una tra le tante possibilità per creare musica house è quella di creare musica house online. Esiste infatti una fantastica applicazione che ti può permettere di realizzare tutta la musica che vuoi senza farti scaricare o anche installare assolutamente nulla. Sto parlando di LoopLabs molto semplice da utilizzare.

Per creare musica House ti basta quindi arrivare sul sito ufficiale di Looplabs ed utilizzare l’applicazione Music.Lab:

Una volta entrato nel sito devi solo scollare un po’ con il mouse fino a vedere l’immagine dell’applicazione “electro-house blender“. Ti basta ora cliccare su “Click to make music now” e poi accattare i termini di condizioni d’uso. In poco tempo verrai quindi catapultato in uno studio musicale realizzato davvero con i fiocchi che ti mette a disposizione moltissimi effetti creati utilizzando tutti gli strumenti musicali.

Per creare la tua musica dovrai quindi inserire nella TimeLine tanti loop uno dopo l’altro. Per inserire un loop segui i punti:

  1. Clicca su un genere musicale sulla destra
  2. Verranno visualizzati moltissimi effetti musicali disponibili che possono essere inseriti nel tuo futuro brano musicale. Clicca per ascoltarne qualcuno.
  3. Appena trovi quelli che ti piacciono inizia con l’aggiungere il primo nella timeline. Per farlo clicca sul + alla sua destra
  4. Per inserirlo nella timeline clicca un punto dal quale deve iniziare il loop da te scelto e trascina il mouse verso destra per far durare più tempo l’effetto musicale

LoopLabs ti permette anche ti aggiungere altri suoni al brano musicale registrandoli con un semplice microfono.

Una volta che hai finito di creare musica house ti occorre esportarla sul pc. Per farlo clicca su “File” e poi su “Save As”. Purtroppo per salvare il tuo brano musicale house dovrai iscriverti al sito ma l’iscrizione è veloce e gratuita e se possiedi un account di facebook potrai entrare anche  con quello.

Creare Musica House: altri programmi online

creare musica house

Esistono moltissimi altri programmi per creare musica house online. Ecco una breve lista:

  • BurnStudio AudioTool: questo ottimo sito ti mette a disposizione un editor di tracce audio molto accurato ed adatto per creare musica house. Purtroppo è un po’ complicato da utilizzare ma in poco tempo riuscirai a conoscerlo fino a fondo. E’ quasi uno studio professionale che ti permette anche di collegare varie tracce con cavi virtuali
  • MyBites: anche questa è un’ottima applicazione per creare della musica. Qui potrai inserire vari loop in una semplicissima timeline. Più semplice da utilizzare
  • JamStudio: forse è uno tra i più conosciuti ed i migliori. Ottimo per realizzare musica house. La schermata ti farà sembrare in un vero e professionale studio musicale per artisti. Anche se è un po’ complicato da utilizzare e quindi non riuscirai subito a creare musica, è davvero una buona scelta!
  • Tony-b Machine: quest’applicazione non ti permette di creare musica House professionale o brani davvero complessi. Ti permette solamente di “giocherellare” con moltissime traccie ed effetti audio che vengono attribuiti alla tastiera disegnata sullo schermo. Già la grafica ci fa’ capire la finalità di quest’applicazione: creare musica house senza doversi impegnare troppo, anche se poi risulta poco professionale. Se sei agli inizi ti consiglio di andare a vedere com’è fatto!
  • Soundation: anche questo è un ottimo sito per creare musica e ti permette, anche se in modo meno specifico, di realizzare musica house. Sono disponibili in questo sito più di 400 sounds e loops! Te lo consiglio davvero!

Fl Studio

creare musica house

Una possibilità molto più professionale per creare musica house è quella di utilizzare software per pc a pagamento. Uno tra questi, forse il migliore è FL Studio. Eccoti il sito ufficiale:

Purtroppo di gratuito c’è solo la demo che non ti permette di creare ottimi brani musicali. E’ comunque un ottimo software che davvero ti consiglio per creare la tua musica! Si tratta di un sequencer e quindi avrai a disposizione un’ottima timeline! Mi ricorda molto Reason.

Condividila con Weepr

creare musica house

Weepr è un buon editor di brani musicali che ti permette anche di realizzare della musica house. Purtroppo non è molto professionale ma ha un punto a suo favore. Potrai infatti inserire tutti i brani da te creati in moltissimi siti, blog o anche social network grazie ad un plug-in specifico. Per utilizzare Weepr ti occorre aver installato Adobe Air, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Weepr:

E’ vero che l’editor di quest’applicazione è davvero semplicissimo da utilizzare ma mette a disposizione pochi effetti e ti permette di creare brani musicali molto brevi. Non0stante ciò, grazie alla sua semplicità, ti permette di divertirti davvero tanto!

Ti consiglio quindi di utilizzare quest’applicazione non tanto per l’editor musicale che ti mette a disposizione ma soprattutto per la possibilità di condividere tutto ciò che crei con tutti i tuoi amici. Se inserisci infatti un tuo brano su facebook moltissimi amici lo ascolteranno e forse ti faranno anche i complimenti. Questa è l’unica applicazione che ti permette di fare ciò!

Bene, penso di averti detto tutto quello che c’era da dire. Se ti è piaciuto l’articolo ricorda di mettere un bel “Mi Piace” e di condividerlo su Facebook :)