Hai una musica che non funziona sul tuo lettore multimediale o sul tuo lettore mp3? Hai bisogno di convertirla in mp3 per farla riprodurre correttamente? Vorresti trasformarla in altri formati diversi da mp3 perché il tuo stereo di casa non ne vuole sapere di riprodurli? Non ti preoccupare perché c’è la soluzione anche per questo. Per risolvere questi problemi ti basta cercare un convertitore mp3.

Un convertitore mp3 ti permette di convertire tutti i file musicali in altri formati seguendo le tue esigenze. Se per caso il tuo stereo di casa non può riprodurre i file audio mp3 non ti devi preoccupare perché, utilizzando un convertitore mp3, potrai convertire le canzoni in formati differenti in modo tale da permettere al tuo stereo di riprodurle.

Ho quindi pensato di fare un giretto nel web per cercare siti e programmi che permettono proprio di fare questo e ne ho trovati parecchi. In questa guida te li elencherò uno dopo l’altro, in modo di aiutarti a trovare ed utilizzare ogni tipo di convertitore mp3! In alternativa puoi anche ottenere i tuoi file musicali da youtube cercando come fare a scaricare musica da youtube.

Free Mp3 Wma Converter

convertitore mp3Free Mp3 Wma Converter è un programma abbastanza buono per convertire file musicali o anche file mp3. La cosa più positiva di questo programma è la possibilità di convertire tutti i brani musicali che vuoi senza nemmeno una piccolissima difficoltà grazie all’esagerata semplicità ed intuitività del programma: anche se non hai mai tenuto in mano un mouse riuscirai a convertire i tuoi brani musicali.

Per utilizzare questo convertitore mp3 dovrai o trascinare delle canzoni da convertire o anche aggiungerle cliccando sul tasto “+” in altro a destra. In pochissimo tempo potrai aggiungere tutti i brani musicali da convertire e scegliere anche il formato di output, ovvero il formato in cui verranno convertite. Puoi scegliere tra mp3, wma, Mpc, FLAC, APE, Ogg. Successivamente ti basta fare un click ed il programma convertirà tutti i brani musicali!

Forse l’unico difetto è la bassa compatibilità con i diversi tipi di file audio dato che ne supporta davvero pochi. Nonostante ciò, per convertire i file audio mp3 è davvero un ottimo programma che ti consiglio dato che io stesso l’ho testato! Inoltre, se utilizzato nella sua versione di base lo puoi scaricare in modo completamente gratuito!

Format Factory

convertitore mp3Format Factory è il più completo programma per convertire file sia audio che non. Te ne parlo perché, oltre a poter convertire i file video e le immagini, può anche convertire le tue canzoni in formato mp3 o in altri formati. Il programma è gratuito e ti consiglio quindi di scaricarlo immediatamente.

Una vola avviato il programma ti basterà cliccare sulla voce “Audio” del menu a tendina a sinistra. Ora devi scegliere il formato in cui conertire le canzoni. Cliccando ad esempio su “Tutte verso Mp3″ tutte verranno convertite in questo formato. Ora  non ti resta che selezionare tutti i file audio da convertire e premere il tasto start: il programma completerà l’operazione da solo.

L’ho provato e devo dire che te lo consiglio, soprattutto per la possibilità di convertire in moltissimi formati differenti, soprattutto audio. La possibilità di convertire altri tipi di file ti può sempre tornare utile no?

Total Audio Converter

total adio converterTotal Audio Converter è un altro programma che ti permette di convertire la tua musica da o in mp3. Questo software è studiato soprattutto per i meno pratici dato che ti aiuta in un modo sostanziale. La sua semplicità è davvero molto alta ed il programma è anche molto inutivo da utilizzare.

L’aspetto più positivo è l’ampia tipologia di file compatibili: potrai convertire le tue canzoni in moltissimi formati senza nessun problema. Inoltre ci sono moltissime opzioni personalizzabili che ti permettono di convertire il brano musicale esattamente come lo desideri.

Purtroppo però il programma è a pagamento e di gratuito c’è solo una versione di prova. Il costo si aggira intorno ai 14€. Si tratta di un piccolo costo ma forse, per un programma come questo, non ne vale la pena.

Free Mp3/Wma/Ogg Converter

convertitore mp3Free Mp3/Wma/Ogg Converter è convertitore mp3 che fa molto bene il suo lavoro. Ok, forse non è dei migliori, ma se vuoi qualcosa di semplice questo programma fa proprio al caso tuo.

Ti basta scegliere tutti i file da convertire ed aggiungerli nella lista. Successivamente, cliccando sul menu a tendina in basso a sinistra, scegli il formato in cui vuoi che venga convertito il file audio. Ora ti accorgerai di un grande difetto del programma: è molto lento nel processo di conversione.

Ci sono però moltissimi altri pregi, come la possibilità di convertire i file seguendo delle preferenze scelte da te stesso. Potrai scegliere la qualità e molto altro.

Il programma è gratuito e quindi ti consiglio di provarlo se hai voglia di convertire dei brani musicali senza troppe difficoltà dato che si tratta di un software semplice ed inutivo.

Free WAV to MP3 converter

convertitore mp3Anche Free WAV to MP3 converter può essere utilizzato per convertire i file audio. Questo programa però permette solo di convertire i file WAV in entrata in file MP3 in uscita; non potrai scegliere nessun altro formato. Se quindi desideri avere un programma con una piattaforma ricca di opzioni e di possibilità di scelte dei formati di importazione ed esportazione scordati questo programma.

Una tra le cose che più mi è piaciuta di questo programma è la sua estrema semplicità. La fase di conversione è davvero molto veloce e mi ha lasciato a bocca aperta. Inoltre la grafica del programma è molto amichevole e non avrai problemi di disordine dato che tutto è posto in modo ordinato in modo di rendere il programma molto intutivo.

Se vuoi un programma semplice per convertire da wav a mp3 te lo consiglio. Se invece desideri qualcosa di più completo di consiglio di pensare a Total Audio Converter.

Oxelon Media Converter

oxelon media converter

Oxelon Media Converter può fare al caso tuo se vuoi un programma gratuito capace di convertire moltissimi formati di file audio. Anche se la grafica non è il massimo il programma è davvero efficente e ti permette di fare tutto ciò di cui hai bisogno.

La cosa più interessante e che rende migliore il programma è la sua capacità di integrarsi al menu contestuale di windows, quello che si apre facendo un click destro. Mi spiego meglio. Una volta installato il programma, se clicca su un file multimediale come un file di audio o video, compariranno anche delle nuove voci che ti permetteranno di convertire tutti i formati audio/video che vuoi e quindi di aprire automaticamente il programma.

Ti consiglio questo programma soprattutto per la sua integrazione con il menu di windows di cui ti ho parlato prima e, di conseguenza, per la sua estrema comodità.

Switch

convertitore mp3Switch è un programma che può anche funzionare come convertitore mp3. Questo perché supporta davvero moltissimi formati audio e, di conseguenza, ti permette di convertire le canzoni mp3 in una ampia scelta di formati.

Switch presenta un interfaccia molto elegante e leggera. Ti basterà utilizzare le icone grandi in alto per capire come esattamente funziona il programma. Una tra le cose positive e che consente di regolare il bitrate di ogni traccia audio e potrai anche ridurre la qualità di un file mp3 in modo di farne entrare molti di più nel tuo ipod!

Il programma è gratuito e quindi mi sento costretto a consigliartelo. Peccato che il produttore ha voluto inserire abbastanza tranelli che ti possono spingere a comprare o scaricare altri suoi programmi.

BonkEnc

convertitore mp3BonkEnc può funzionare anche come un convertitore mp3 ma ti permette di fare anche moltissime altre cose. La cosa in cui è specializzato e il ripping cd, ovvero l’assunzione dei file musicali direttamente da CD. Nonostante ciò puoi anche convertirli o renderli più leggeri.

Se usi il ripping cd voglio farti sapere che il programma è collegato al CDDB, un database con tutti i dati sulle canzoni. Riuscirà quindi da solo ad inserire i titoli, gli artisti ed anche album o la copertina. Fantastico no?

Converte poi i file audio in moltissimi formati tra cui quelli più diffusi come l’mp3. Peccato per la grafica che, non essendo ne semplice ne intuitiva, nasconde moltissime possibilità!

Pepsky Free Audio Converter

convertitore mp3Pepsky Free Audio Converter è un programma capce anche di convertire mp3 in altri formati o viceversa. Ti permette anche però di masterizzare un CD/DVD o di effettuare un cd ridding, ovvero di ottenere tutti i brani musicali da un disco e poi convertirli.

Il convertitore è davvero molto semplice da utilizzare. Ti basterà cliccare su “Add File” e selezionare le musiche da aggiungere. Una volta che hai fatto ciò dovrai solo scegliere il formato in cui convertirle da menu a destra. Puoi anche scegliere la qualità delle tracce audio ed anche il bitrate. In basso potrai scegliere la cartella di destinazione e cliccare su “Convert” per far iniziare la procedura di conversione.

Il programma inoltre è completamente gratuto e, l’unica cosa che da fastidio è la scritta “Get more FREE software” inserita dal produttore per farti scaricare moltissimi altri suoi programmi ma ti basta ignorarla! Consigliato!

Ora che hai ottenuto i tuoi file mp3 ti consiglio di cercare alcuni programmi per masterizzare mp3.

Bene! Penso di averti detto proprio tutto quello che c’era da sapere sui programmi che funzionano da convertitore mp3. Se l’articolo di è piaciuto metti un bel “Mi Piace” sotto, mi raccomando :)