La chitarra è forse uno tra gli strumenti più amati che appartengono al mondo della musica. Ti permette infatti di dare il ritmo al brano musicale, di velocizzarlo o di rallentarlo ma ti permette anche di eleborare alcune brevi tracce da solista, i mitici assolo. Purtroppo però poter suonare una chitarra classica, acustica o elettrica ha i suoi costi. Soprattutto per qulla elettrica che ha anche bisogno di un attrazzetura migliore che comprende anche jack e amplificatore.

Molti aspiranti artisti infatti abbandonano l’idea di diventare dei veri chitarristi proprio pensando ai costi ma oggi io ti voglio parlare di una soluzione a questo rimedio. Puoi infatti suonare una chiarra virtuale utilizzando solamente il tuo pc di casa. Il tuo pc può emulare benissimo questo strumento e ci sono molte applicazione gratuite che lo consentono. Certo, suonare una chitarra reale sarà sempre meglio ma se sei agli inizi e non sai se fare questo passo verso l’acquisto di una chitarra anche una chitarra virtuale ti potrebbe aiutare.

Oggi quindi ti spiegherò, in pochi e semplici passi, come fare a suonare una chitarra virtuale utilizzando solamente il mouse e la tastiera del tuo pc.

Basta discutere! Iniziamo a sfogare la nostra parte più creativa!

Chitarra Elettrica

Anche le chitarre elettriche hanno un proprio fascino ed a moltissime persone piaciono addirituttura di più di quelle classiche o acustiche. Se poi se un amante della musica rock o metal non puoi perdertele. In alto c’è un applicazione che ti permette di suonare una chitarra virtuale elettrica utilizzando solamente il tuo mouse del pc.

Che dire, l’effetto è impressionante. Oltre ad avere la possibilità di sfogarti sulle corde virtuali della chitarra potrai anche cambiare i vari accordi utilizzando la tastiera. Sì ed avrai a disposizione anche moltissimi accordi differenti. Per cambiare gli accordi devi premere le lettere della tua tastiera in ordine alfabetico. Premendo il tasto “A” potrai attivare il primo accordo, con il tasto “B” potrai attivare il secondo accordo, con “C” il terzo e così via. Gli accordi disponibili arrivano fino alla lettera “G” ed avrai quindi a disposizione ben 7 accordi differenti!

A questi 7 accordi differenti andrebbero poi sommati gli accordi ottenibili premendo anche il tasto Shift oltre alla lettera desiderata. Si aggiungono quindi altri sette accordi minori: Shift+A, Shift+B, Shift+C e così via. Purtropppo però ti verrà un po’ scomodo fare accordi come Shift+G. Ti consiglio quindi subito di provare questa chitarra elettrica che davvero è molto divertente! Te la consiglio per provarla se non sai se comprare o no una chitarra vera o se hai voglia di divertirti un po’ ammazzando il tempo!

Virtual Guitar Gibson

Un’altra ottima chitarra virtuale è stata realizzata da Mochimedia.com. In alto ci puoi giocare ed anche questa è abbastanza divertente! Ti mette a disposizione ben 8 modelli di chitarra differenti che appartengono ai modelli delle mitiche e famosissime chitarre Gibson con dei suoni diversi. Anche se ti mette a disposizione molte più chitarre rispetto alla prima applicazione di cui ti ho parlato prima, sono rimasto un po’ deluso dai suoni che non sono stati molto curati e spesso sono leggermente in ritardo.
Anche la grafica con cui sono stati realizzati i modelli delle chitarre non è il massimo e quindi ti consiglio di evitare quest’applicazione.

Nonostante ciò ci puoi comunque passare del tempo per divertirti e per far sentire a tutti come suoni la chitarra! Se vuoi giusto ammazzare il tempo ma già ti consiglio che la musiche che realizzerai con quel tipo di applicazione non sarà il massimo.

Virtual Guitar 7

Virtual Guitar 7 è un applicazione online messa a disposizione da VirtualGuitar.net. Anche questa l’ho provata personalmente e puoi provarla e suonarla anche tu perché all’inizio di questo paragrafo. Rispetto ai precedenti non si rivela nulla di speciale con suoni non molto accurati. Mette a disposizione moltissimi accordi differenti ma tutti sembrano fin troppo simili ed alcune volte finiscono per fare “rumore”.

E’ comunque una buona chitarra virtuale se non vuoi nulla di professionale e vuoi solo ammazzare il tempo muovendo il mouse del tuo pc. Ci sono però delle possibilità in più rispetto alle altre chitarre online. Si potrà infatti utilizzare anche il Barrè tenendo premute “con una mano” alcune corde e poi utilizzare il mouse per suonare le altre. Sarà infatti possibile isolare alcune parti della chitarra e renderle mute in modo di non sbagliare quando facciamo un brano musicale. Se clicchi su uno tra gli accordi scritti in basso essi compariranno con alcuni pallini sul manico che ti indicheranno quali corde premere per suonare quell’accordo.

Alcuni Freeware

chitarra virtuale

Se vorresti creare musica in modo più professionale utilizzando la tua chitarra virtuale ti consiglio di non utilizzare applicazioni disponibili online ma di scaricare, installare ed utilizzare alcuni programmi fatti proprio per questo! Ecco la lista di alcuni freeware:

  1. Guitar Guru: questo è un programma per suonare una chitarra virtuale che davvero ti consiglio perché è completamente gratuito. Da provare assolutamente! La grafica non è male e potrai suonare una chitarra e creare un brano musicale anche se non hai mai capito nulla di musica grazie alla genialità e semplicità di quest’applicazione realizzata da MusicNotes.com
  2. Bandz Pro: questo programma ti permette di suonare ben 5 strumenti musicali differenti tra cui anche la chitarra. La tua chitarra potrà essere suonata anche attraverso tastiere MIDI o controller per pc ed il programma è completamente gratuito. Peccato però che non ti permette di registrare le performance
  3. Guitar And Bass: questo è forse il programma più particolare perché, oltre a permetterti di creare musica con una chitarra ti fa delle vere e proprie lezioni per imparare a suonarla. C’è infatti un tutor virtuale ben elaborato. Naturalmente non potrà mai essere come uno ver0 ma se vuoi imparare davvero ti può aiutare con le sue lezioni. E’ dotato di una semplicità unica ma se lo scaricherai sicuramente non ci passerai poco tempo: non è fatto per fare alcuni brani musicali semplici e subito; è stato fatto per insegnarti a suonare la chitarra come un vero chitarrista!

Bene! Penso proprio di averti detto tutto quello che c’era da sapere per quanto riguarda la chitarra virtuale. Se la guida ti è piaciuta metti un bel “Mi Piace” e Condividi su Facebook! :)