GarageBand di Apple è un ottimo software per la gestione e la creazione di musica, sia utilizzando tracce musicali pre esistenti, sia creandole da 0 andando a scrivere le note musicali via via fino a creare la musica completa, o ancora utilizzando i Loops gratuiti che Apple ti mette a disposizione.

garagebandtuning

Una funzione molto interessante di Garage Band è quella dell’Auto Tuning, una funzione già integrata in Garage Band che migliora l’intonazione di una voce cantata registrata, che su Garage Band viene chiamata Strumento Reale.

Con la funzione autotuning è divertente improvvisarsi cantanti e per farlo non devi fare altro che inserire una traccia Karaoke in una track di Garage Band e nella track sottostante registrare la voce, per poi modularla con lo strumento di auto tuning.

Dove trovare tracce di canzoni karaoke in Mp3 ?

Alcune tracce audio le puoi trovare su Youtube, basta aggiungere alla ricerca, oltre al titolo della canzone, anche la chiave Karaoke e successivamente scaricare musica da youtube con uno dei tanti metodi che esistono.

Vediamo in breve come effettuare l’auto tuning con GarageBand.

Creare un nuovo progetto

La prima cosa che devi fare è aprire GarageBand e creare un nuovo progetto, facendo attenzione a selezionare la voce di menù “Voice” cosi facendo informerete Garage Band che sei intenzionato a registrare audio cantanto dal tuo microfono.

autotuning garage band

Importare i file audio Karaoke

Una volta impostato il nome del progetto avrrai accesso alla schermata principale del software, inserisci nella prima Track di Garage Band la traccia audio karaoke che hai scarcato o da youtube, o una che gia possiedi, apparira in formato onda all’interno del software dopo pochi secondi di codifica.

garageband tuning

La traccia Karaoke è correttamente inserita in GarageBand e se premi la barra spaziatrice inizierà la riproduzione del brano, ora occorre registrare la tua voce cantando con il microfono.

Registrare il canto con il microfono

Per registrare la tracca audio con il microfono, sleziona la seconda traccia, (nell’immagine precedente è selezionata la prima, evidenziata dal colore blu) e premi il tasto Rec, la traccia Karaoke inizierà ad essere riprodotta, ed esibisciti in diretta cantando mentre ascolti la base musicale.

garageband autotuning

Una volta finito di cantare, prem la barra spaziatrice per fermare la registrazione, è venuto ora il momento di riascoltare la registrazione e se la registrazione non ti soddisfa utilizzare l’auto tuning di garageband per migliorarla.

Oltre all’auto tuning puoi anche aggiungere un effetto alla tua voce, o creandolo da zero, oppure utilizzare uno degli effetti pre impostati di garagband, basta premere su uno degli effetti che compaino a destra per sentire la tua voce registrata modificata. Potrai anche salvare i nuovi effetti realizzati in modo da poterli utilizzare anche in seguito.

Funzione di Auto Tuning

Se la registrazione, anche con gli effetti vocali non è come ti aspettavi, non disperare, puoi migliorare l’intonazione usando lo strumento di Auto Tuning di GarageBand, per richiamarlo premi sull’iconcina della forbice dopo aver selezionato la traccia con la tua voce.

garagebandtuning

Apparirà un cassetto dal basso contenente i settaggi dell’auto tuning, come vedi appare un cursore con la scritta “migliora intonazione” alzando il valore la voce verrà modulata dal software per adattarsi automaticamente alla tonalita della canzone di base. Maggiore è il valore, più si sentirà che la voce è modulata da un software, quindi ti consiglio un valore intermedio.

Se hai esigenze di non uscire da una certa tonalità, basta selezionare la casella “Limita alla tonaltà” Per mia esperienza si ottiene un’intonazione migliore lasciando la casella non selezionata.

Ricordati che nessun software può fare miracoli, e trasformarti in un cantante professionista, ma se non sei proprio stonatiissimo, utlizzare questo strumento rimuoverà le imperfezioni che possono fare la differenza.